Tessuto Lycra Lucida
Anche chiamato elastam o spandex, il tessuto lycra lucida è composto da una sequenza di multifilamenti rigidi intramezzata da una sezione di filamenti flessibili, che se sottoposti a trazione si espandono e allungano. Il tessuto si presenta con una superficie liscia molto soffice. Comodo da indossare ed economico. Il tessuto lycra è malleabile. Perfetto per essere tinto o stampato con stampa a telaio e digitale. Solitamente usata per indumenti per sport quali ginnastica artistica o ritmica, oppure anche per costumi da bagno è anche adoperato per creare lingerie o intimo femminile. La sua resistenza assicura protezione dai raggi solari e dal contatto col cloro (per quanto riguarda gli sport acquatici).
Scopri gli altri tipi di tessuto presenti sul nostro sito.
Caratteristiche:
-Disegno: Unito
-Altezza: circa 150 cm
-Peso: 170/190 gr. -Composizione: 80% PA 20% Elastan
Brevi cenni storici:
– 1958:gli scienziati della Dupont inventano la fibra Lycra, riconosciuta immediatamente per le sue caratteristiche uniche, per la capacità di allungarsi fino a 7 volte per poi ritornare alle dimensioni originali
– 1962: il tessuto Lycra era dedicato soltanto alla produzione di calze medicali.
-fine anni 60/inizio anni 70: grazie a questa fibra fu infatti possibile ottenere costumi leggeri, ben aderenti e che asciugavano in fretta.
–1979: le fibre Lycra trovarono spazio anche nella produzione di collant trasparenti, rendendoli ben aderenti alle gambe e riducendo il rischio di smagliature.
–Metà degli anni ’80: fu il turno degli sportivi, che da quel momento poterono contare su divise e capi di abbigliamento aderenti, perfetti per modellarsi sulla propria figura corporea.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.